DOVE

L’edificio è situato nel primo tratto di via Padova, in una posizione strategica dal punto di vista dell’accessibilità grazie alla vicinanza delle fermate Loreto e Pasteur della linea metropolitana M1 e dei due assi cittadini di via Padova e viale Monza.

Si trova in uno dei “cuori pulsanti” del quartiere di via Padova, a poche centinaia di metri da uno degli ingressi del Parco Scolastico ex Trotter di Milano, luogo dalla forte valenza educativa, sociale, aggregativa e culturale, nonché spazio importante della memoria storica del quartiere.

Negli ultimi anni il quartiere ha vissuto una trasformazione urbana importante, diventando un crocevia di popolazioni che hanno fatto di via Padova una delle vie più multietniche della città e anticipando in qualche misura processi che si sono poi verificati in altri quartieri di Milano.

Via Padova è anche una delle vie con più negozi e imprese di Milano, con prevalenza di commercio al dettaglio, tanta imprenditoria recente di origine straniera, ma anche molti esercizi storici.

Nel quartiere di Via Padova sono attive diverse realtà quali associazioni culturali, cooperative sociali, parrocchie e centri d’ascolto, scuole, organizzazioni di volontariato, e sono numerose anche le esperienze informali di partecipazione, auto-organizzazione e mutuo aiuto promosse dagli stessi abitanti.

Il progetto ViaPadova36 considera la multiculturalità e il processo di trasformazione urbana che sta attraversando via Padova come ricchezza progettuale, offrendosi come ulteriore risorsa a quelle già presenti sul territorio e contribuendo a risolvere le situazioni di fragilità sociale presenti.

Visualizza Via Padova 36 in una mappa di dimensioni maggiori